El dia de la Boda - maurizioegaia

Vai ai contenuti
El dia de la Boda
Venerdì 13 Agosto
Tra mare e ciuri nascisti tu
Terra d'amuri, non mori cchiù
Campi di grano bruciati do suli
Unni lassai u primu amuri
Sicilia antica di lu me cori
Quanti ricchizzi ca teni tu
Santa Maria La Nova
A metà strada tra la Vucciria e la Cala si trova la  chiesa di Santa Maria la Nova, la quale nasce nel 1339 come oratorio con annesso un ospedale per la cura dei pellegrini. A partire dal 1534, e per tutto il secolo, venne ricostruita in forme nuove (da qui la denominazione di “nuova” casa di culto dedicata, come la chiesa precedente, a Maria).
La parte superiore del prospetto fu decorata in stile neogotico nell'ottocento. Pregevoli le opere d’arte custodite tra cui le decorazioni in stucco della navate e dell’abside realizzate nel XVIII secolo da  Procopio Serpotta. Sopra l’altare maggiore, in particolare, il gruppo scultoreo costituito da due serafini ai lati della pala d’altare l “Immacolata” di Pietro Albina del 1623, e sopra dei putti che sorreggono il tondo con raggiera e la Colomba, simbolo dello Spirito Santo.
Villa Alliata Cardillo
Si trattava originariamente di un baglio secentesco che nel corso del settecento, quando si impose la moda della villeggiatura, venne trasformato in villa residenziale per volere del nuovo proprietario: il giudice Domenico Cardillo, appena insignito del titolo nobiliare di marchese per meriti riconosciuti in campo giuridico (1772). La costruzione fu portata a termine dal figlio Agostino che alla sua morte, nel 1815, lasciò al figlio Antonio la villa terminata e già attorniata da un ampio giardino.
Solo metà della proprietà passa agli Alliata nel 1870 quando Emanuela Cardillo, figlia di Antonio, sposa Pasquale Alliata di Villafranca, mentre l’altra metà della villa resta alla sorella Adelaide Cardillo. Dopo 126 anni l’attuale proprietaria, Stefania Alliata Lodetti è riuscita a riunificate l’antica proprietà rispettandone la struttura originaria.
Torna ai contenuti