.
Palermo e Monreale
Domenica 10 ottobre
INIZIAMO INSIEME... vuole essere l’inizio di una grande festa che abbiamo il piacere di condividere con gli amici e i parenti più cari. Sicuri di farvi una sorpresa più che gradita, sarete nostri ospiti per una giornata intera, alla scoperta delle bellezze della città dove celebreremo il nostro matrimonio. Grazie alla presenza di una guida turistica potrete conoscere la storia e i segreti di una terra straordinaria che ha incantato poeti e scrittori.
Un suggerimento: abbandonatevi alla tentazione dei piatti tipici dello street food palermitano che potrete facilmente trovare passeggiando lungo le vie del centro storico.
Palazzo dei Normanni
Il Palazzo Reale o dei Normanni si trova a Palermo, ed è la più antica residenza Reale d’Europa. Ancora visibili, nei sotterranei visitabili, i resti dei primi insediamenti punici, ma la prima parte costruita risale alla dominazione araba nel IX secolo.
I Normanni in seguito trasformarono il Castello nel centro nevralgico della loro monarchia e realizzarono quattro torri collegate tra loro da portici e giardini. Si deve a Ruggero II la costruzione di una magnifica cappella interna al palazzo, la “Cappella Palatina”, dedicata ai santi Pietro e Paolo e consacrata nel 1140.
La Cattedrale
La Cattedrale di Palermo è uno dei monumenti più caratteristici della città: visitarla è come sfogliare un libro di storia della Sicilia. E’ il principale luogo di culto nella città di Palermo ed è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità UNESCO. La sua originalissima commistione di stili, con elementi di arte greca, romana, araba, normanna, catalana e gotica, è una diretta conseguenza della presenza di molteplici popolazioni che, nel corso dei secoli, si sono alternate sul suolo siciliano.
Chiesa di Santa Caterina d'Alessandria
La chiesa di Santa Caterina a Palermo con l’annesso monastero, è stata fondata agli inizi del 1300 e serviva ad ospitare semplici donne meretrici. Tra il 1566 e il 1596, quando l’intero complesso diventa uno dei più importanti monasteri di clausura di Palermo, la chiesa viene ricostruita ed abbellita. La facciata, in stile tardo-rinascimentale, è caratterizzata da due scalinate che accompagnano ai due ingressi principali.
Oratorio di San Lorenzo
L'Oratorio fu costruito intorno al 1570 dalla Compagnia di San Francesco sui resti di un’antica chiesetta dedicata a San Lorenzo. Fu presto affidato ai frati del vicino convento di San Francesco che avevano il compito di seppellire i poveri del quartiere Kalsa. Solo successivamente fu impreziosito dagli stucchi di GIACOMO SERPOTTA che qui lavorò tra il 1699 e il 1706. Sull'altare era conservato il capolavoro di Caravaggio La Natività, opera del 1609, che fu trafugata nel 1969 e mai più ritrovatai.
I segreti di Palermo si scoprono a piedi
Cose da vedere a Palermo durante una vacanza di un giorno ce ne sono tantissime. Ma prima di lasciarvi andare a lunghe passeggiate fra i quartieri storici della città di Palermo, sappiate che lo street food è parte della cultura palermitana, da scoprire e assaporare, che si lega alla cordialità della gente del luogo e che rende ancora più gustoso e piacevole la passeggiata nel centro storico.
Pomeriggio a Monreale
Il Duomo di Monreale, o Basilica Cattedrale di Santa Maria la Nuova, fu costruito nel 1174 da Guglielmo d’Altavilla sui fianchi scoscesi del Monte Caputo a dominare tutta la Conca d’Oro ed è oggi sede vescovile dell’arcidiocesi di Monreale.
I mosaici, che impreziosiscono il Duomo di Monreale, costituiscono la più grande decorazione di questo genere in Italia , seconda al mondo per estensione solamente alla chiesa di Santa Sofia a Costantinopoli.
Stay Tuned...